Il cane Hachiko.

- una curiosità -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Manga che passione

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    9,945

    Status
    Ghost
    Non molto tempo fa ho avuto modo di vedere il remake, interpretato da Richard Gere, del film HACHIKO basato sulla storia vera di un famoso cane giapponese vissuto dal 1923 al 1935.
    Un Akita che rimase, sino alla propria morte, ogni giorno per quasi dieci anni davanti alla stazione dei treni di Shibuya in attesa del ritorno del suo padrone. Una storia che fece molto clamore in Giappone tanto che il cane fu imbalsamato e due statue di bronzo furono forgiate. Una è posta tutt'ora innanzi alla stazione in questione l'altra nel villaggio ove era nato. Hachiko è stato preso ad esempio del valore dell'amicizia e della fedeltà.

    ハチ公(Hachiko)

    Bene, leggendo la sua storia su wikpedia (potete trovarla qui) ho notato come molti mangaka abbiamo dato omaggio a questo cane straordinario. Un esempio lo troviamo anche in City Hunter. Mi sono pertanto domandata se anche la Miuchi avesse fatto qualcosa di simile ed ho scoperto che in effetti così è.

    Nel Volumetto n. 1 alla pag. 102 in basso si vede l'immagine della statua di un cane (Hachico per l'appunto) nella piazza antistante la stazione di Shibuya.

    cliccate qui per l'immy

    Edited by Aresian - 9/3/2013, 14:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Villa Takamiya
    Posts
    1,488

    Status
    Ghost
    Care Aresian é veramente sorprendente che tu sia riuscita a scovare questa storia, perché sembra ricalcare in pieno quella delle fans di Gnk che sono 30 anni che aspettano davanti alla fumetteria che venga pubblicato l'ultimo volumetto. A loro più che una statua ci vorrebbe una medaglia al valore :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Manga che passione

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    9,945

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Maiaina @ 26/4/2013, 21:37) 
    Care Aresian é veramente sorprendente che tu sia riuscita a scovare questa storia, perché sembra ricalcare in pieno quella delle fans di Gnk che sono 30 anni che aspettano davanti alla fumetteria che venga pubblicato l'ultimo volumetto. A loro più che una statua ci vorrebbe una medaglia al valore :D

    Oddio la nostra attesa, mi ci metto pure io perchè ovvio sono qui che peno per avere ancora il 48 mannaggia lu campero, non penso sia però paragonabile a quella di Hachiko. :)

    Diciamo che noi siamo fedeli lettrici e anche alquanto stufe di attese interminabili di una "penna lenta" che di fatto sforna piattini e chincaglierie varie (compresa la parodia) ma i volumetti no. Uffa!
     
    Top
    .
2 replies since 9/3/2013, 13:26   60 views
  Share  
.